Quante volte ci siamo domandati come depurare l’organismo dalle tossine che accumuliamo per ritrovare il giusto benessere?
Quando e come depurare l’organismo? Seguendo un po le orme e gli usi dalle nostre sagge nonne, ad ogni cambio di stagione bisognerebbe liberare il nostro organismo da scorie e tossine della stagione che sta finendo per migliorarne le funzionalità.
In primavera l’organo bersaglio delle nostre attenzioni è il fegato: anche nella tradizione olistica della Medicina Cinese la primavera è il momento in cui questo organo ha il suo massimo energetico e va quindi aiutato nel suo processo di depurazione dell’intero organismo.
Non a caso il fegato è il vero e proprio centro nevralgico di tante attività e funzioni del corpo umano: dalla metabolizzazione e smistamento dei nutrienti introdotti con l’alimentazione, all’immagazzinamento e successivo smaltimento delle tossine in circolo nel nostro organismo, con effetti benefici sui processi digestivi, sulla qualità della pelle, ed in generale sul nostro tono psico-fisico.
I prodotti che consigliamo sono quelli che meglio sfruttano il potere detossinante delle piante che storicamente favoriscono questo processo: carciofo, tarassaco, bardana, cardo mariano, fumaria, curcuma, aloe vera e tante altre.
Ovviamente depurativi ed integratori possono essere usati non solo ai cambi di stagione, ma ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno:
Epaphit integratore alimentare
Emundren integratore alimentare
Depurativo Rheum integratore alimentare
Succo di Aloe Vera EOS
L’altro disagio che spesso sperimentiamo durante il cambio stagione primaverile è la cosiddetta “fiacca”, l’astenia psico-fisica alla quale non sappiamo dare una vera e propria spiegazione ma che ci accompagna per un periodo di tempo variabile tra marzo e aprile.
Con la depurazione del fegato di cui abbiamo parlato ci sentiremo subito meglio, ma consigliamo di provare ad integrare vitamine, minerali, oligoelementi, amminoacidi essenziali ed omega 3 …tutto attraverso l’uso delle micro-alghe Klamath e Spirulina, veri e propri prodotti nutraceutici, cioè alimenti, cibi dalla valenza terapeutica.
Klamath RW® MAX integratore alimentare
Bio Spirulina integratore alimentare
Commenta