Se volete sorprendere i vostri invitati con un gustoso primo piatto di pesce per la Vigilia di Natale, scegliete la qualità del Pastificio Cerioni a Roma
Sai già cosa preparare di buono per questa Vigilia di Natale?
La cena della Vigilia di Natale è senz’altro uno dei momenti più attesi delle feste. La tradizione vuole che il menù della vigilia di Natale sia “magro” a differenza del pranzo del 25 dove la carne regna sovrana.
Se state cercando un primo piatto di pesce per la Vigilia di Natale, noi del Pastificio Cerioni a Roma vi consigliamo una ricetta originale dal gusto sorprendente: i tagliolini al baccalà.
Per un’ottima riuscita di questo primo piatto consigliamo un tagliolino fresco all’uovo fatto ad hoc come quelli che potrete trovare qui nel nostro Laboratorio Artigianale. Realizzare un primo piatto di pesce per la Vigilia di Natale con una pasta qualitativamente inferiore sarebbe un vero peccato. Con quella consistenza leggermente ruvida e quella porosità capace di trattenere al meglio il condimento farete un figurone con tutti i commensali.
I tagliolini con baccalà è un primo piatto della tradizione romana. Una gustosa pietanza a base di pesce, che solitamente viene consumata la sera della Vigilia di Natale.
La sua preparazione non è particolarmente complicata ma richiede la dissalazione del baccalà, prima della sua cottura, con l’ammollo.
L’ammollo serve per togliere il sale in eccesso e va preceduto da una prima spazzolatura del baccalà per togliete lo strato superficiale di sale. Dopo di che va lavato con cura e delicatezza sotto l’acqua corrente.
Infine va immerso in una bacinella capiente piena di acqua fredda e lasciato in ammollo per 24/36 ore avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore. Una volta correttamente ammollato, potete preparate questa gustosa ricetta:
(ricordatevi di togliere la pelle al baccalà prima di cucinarlo)
ricetta tagliolini al baccalà
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Pasta all'uovo fresca (tagliolini) 500 gr.
Baccalà (filetto) 200 gr.
Uva sultanina 20 gr.
Mele renette 60 gr.
Capperi 20 gr.
Pinoli 20 gr.
Pomodori datterini 8
Aglio 1 spicchio
Pangrattato 20 gr.
Vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
PREPARAZIONE:
- Tagliate a metà i pomodorini datterini, tagliate in piccoli pezzi una fetta di mela e il filetto di baccalà già ammollato.
- Versate in padella un filo d’olio, unite il rosmarino, l’aglio, i pinoli e fate prendere colore.
- Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e il rosmarino e aggiungete il baccalà, i pomodorini, la mela, i capperi dissalati e l’uva sultanina rinvenuta.
- Riportate la padella sul fuoco e sfumate con il vino bianco.
- Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata; sollevateli e trasferiteli direttamente in padella.
- Aggiungete il pangrattato, un poco di acqua di cottura. Mantecate e saltate la pasta per qualche minuto.
- Completate il piatto con rosmarino, una spolverizzata di pangrattato e un filo d’olio a crudo.
Commenta