Per il pranzo del 25 dicembre porta in tavola la qualità della Macelleria Ciccia coni suoi preparati di carne pronti a cuocere.

Rilevare un’attività affermata come la Macelleria Curzi e proseguire seguendo le medesime orme non è così facile, eppure la Macelleria Ciccia oltre a resistere a crisi e mode vegane, sta cercando di far riscoprire quei valori che lentamente si stan perdendo…. quello della macelleria di quartiere.

I cambiamenti ci sono dappertutto, cambiano i gusti, cambiano le esigenze, cambiano le mode e cambiano le abitudini.

Non è più come una volta dove la carne si acquistava solo ed esclusivamente dal macellaio di fiducia, oggi si tende a fare la spesa nei grandi supermercati, e si tende persino a mangiare meno carne perché cucinarla richiede tempo e dedizione.

Oggi si preferisce una gastronomia differente e pronta all’uso come i preparati di carne pronti a cuocere.

Ed è quello che la Macelleria Ciccia ha da tempo percepito. Andare incontro alle nuove necessità presentando prodotti di qualità parzialmente lavorati che necessitano solo della cottura.

E se e vero che il consumatore tende a mangiare meno carne rispetto a venti o trenta anni fa è altrettanto vero che oggi il cliente è maggiormente attento a scegliere carni di qualità superiore.

Ecco perché la Macelleria Ciccia ha aggiunto alla propria selezione di carni italiane del Trentino, una selezione di carni pregiatissime come la carne Nordica Freygaard, vincitrice del World Steak Challenge 2018, che viene considerata la miglior carne al mondo.

Caratterizzata dal suo aroma, dal colore, dal sapore e dalla sua tenerezza, questa carne bovina di razza Finnish Ayrshire (finlandese) presenta una qualità commestibile imbattibile grazie ad un’alimentazione naturale dell’animale e una forma di produzione che tiene conto della sicurezza sia alimentare che ambientale.

Oltre a questa razza la Macelleria Ciccia presenta la Carne di Bufalo Campana: una bontà tutta italiana proveniente da parco naturale del vulcano spento di Roccamonfina. Una carne super controllata, poco grassa ma ricca di ferro e proteine, con basso consumo di calorie e colesterolo.

Senza dimenticare il Bue Rosso Sardo altra razza esclusiva dal sapore unico garantito da un pascolo allo stato brado che solo la Macelleria Ciccia può offrirvi.

Insomma un’ampia selezioni di carni pregiate da assaporare durante tutto l’anno e in particolar modo durante le festività.

Se per il pranzo del 25 dicembre state cercando un secondo piatto di carne di sicuro successo, alla Macelleria Ciccia troverete preparati di carne pronti a cuocere. Ricette esclusive che rappresentano la miglior soluzione da portare in tavola senza lo stress della preparazione.

Come l’abbacchio disossato marinato alla birra o come il rollè di agnello o di vitella con speck e olive. Insomma la scelta è ampia, le combinazioni per dei preparati di carne pronti a cuocere sono infinite. Basta contattare la Macelleria Ciccia allo 06 8106245 o venire in Piazza Ottaviano Vimercati, 33/34 a Roma Nuovo Salario.


Selezioni di carni nazionali e internazionali

Ciccia

Ricetta Abbacchio marinato nella birra

Lavate l'abbacchio precedentemente disossato sotto l’acqua corrente. Quindi, tamponatelo con un canovaccio pulito o qualche foglio di carta assorbente.

Dopo averlo privato, se necessario, del grasso in eccesso, ponetelo in una ciotola molto capiente.

A questo punto procuratevi delle erbe aromatiche fresche. Prendete i rametti di timo e rosmarino, e le foglie di alloro, salvia e menta e, dopo averli lavati, asciugateli con carta da cucina.

Quindi, tritate le foglioline di menta, il rosmarino e il timo, mentre lasciate intere le foglie di alloro e salvia.

Aggiungete le erbe aromatiche che avete lavato con i grani di pepe nella ciotola contenente l'abbacchio.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e unite anch’essa agli altri ingredienti, insieme a 2 spicchi d’aglio lasciati interi.

Versate nella ciotola la birra e un po di olio extravergine di oliva. Quindi, coprite il contenitore con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero, per far riposare il tutto.

Lasciatelo marinare tutta la sera.


Il giorno dopo pre-riscaldate il forno a 220°.

Togliete la carne di agnello dalla marinatura e asciugala bene con della carta assorbente.

Conservare il liquido della marinatura che servirà per la cottura in base al tipo di ricetta che dovrai realizzare.

Cuocete l'abbacchio per 15" girandolo costantemente.

Trascorsi i 15" toglierlo dal forno e lasciarlo freddare.

Una volta freddato rimettere al forno per 45" a 180° irrorando con la marinatura messa da parte.

A cottura terminata servite l'abbacchio di agnello alla birra ben calde.

 

Macelleria Ciccia

 Piazza Ottaviano Vimercati, 33/34 Roma

Commenta