A Pasqua porta in tavola la qualità della Macelleria Butcher Shop di Roberto & Figli a Roma con il cosciotto di agnello con carciofi e speck.
Per chi alla carne non riesce a rinunciare, il cosciotto di agnello con carciofi e speck è sincuramente uno di quei secondi piatti della tradizione Pasquale che non può di certo mancare durante il classico pranzo della Domenica della Resurrezione. L’agnello è una carne estremamente tenera e digeribile, dal gusto delicato e saporito, che può essere cucinata in vari modi.
Essendo un prodotto d’eccellenza del territorio romano, è reperibile tutto l’anno ma attenzione… una carne di agnello di qualità si riconosce non solo dal colore, rigorosamente rosa chiaro, ma anche dal grasso e dall’aspetto olfattivo.
Dunque quale scegliere?
Per una scelta migliore bisogna saper distinguere un agnello da latte rispetto ad un capretto o un agnello maturo:
- L’agnello è il cucciolo di pecora che viene macellato prima del compimento del primo anno.
- L’agnello da latte, che è quello comunemente conosciuto come abbacchio (specialmente nel Lazio), viene nutrito solamente con latte materno e viene abbattuto entro e non oltre le prime 4 settimane di vita; la sua carne è tenera e bianca, con bassissimo contenuto calorico e un sapore delicato.
- L’agnello maturo, invece, viene invece abbattuto massimo al sesto mese di vita dopo essere stato nutrito per tutta la sua vita con erba: la carne è bianca ma più dura rispetto all’agnello da latte ed è caratterizzata da un sapore molto forte e distinto.
- L’agnellone è l’animale adulto, il cui peso può raggiungere anche i 60 Kg e che presenta carne più dura adatta per essere consumata sotto forma di stufato o in umido.
- Per capretto invece si intende l’esemplare di capra che non raggiunge il primo anno di vita e viene macellato al raggiungimento di un minimo peso di 6 Kg e di un massimo peso di 12 Kg. Lo si può nutrire solo con latte e quindi la sua carne sarà rosa chiara e molto tenera, oppure a base di erba e dunque la carne sarà rosa accesa e meno saporita.
Per cui se volete portare in tavola la garanzia di un gusto inconfondibile del vero agnello affidatevi ad una macelleria di fiducia come Butcher Shop di Roberto & Figli che seleziona, sul territorio laziale, esclusivamente i migliori allevamenti produttivi di carne ovina.
Alla Macelleria Butcher Shop di Roberto & Figli, a Roma, puoi trovare tutta la genuinità di carni pregiate selezionate accuratamente, ma anche salumi Villani speciali nel gusto e curati nell’aspetto, e tanti altri prodotti artigianali.
E per esaltare al meglio le nostre eccellenze vi presentiamo la nostra ricetta: cosciotto di agnello con carciofi e speck da portare in tavola nel giorno di Pasqua.
Ricetta cosciotto di agnello con carciofi e speck
- 800 gr. di carne di agnello disossata e farcita con carciofi e speck (pronta su ordinazione alla Macelleria Butcher Shop di Roberto & Figli a Roma)
- olio quanto basta
- sale fino quanto basta
- pepe quanto basta
- aglio e rosmarino
- mix di spezie per carni
- teglia da forno o tegame se si preferisce cuocerlo sui fornelli
preparazione del piatto
- Riscaldare il forno a 180°.
- Versare un filo di olio q.b. e uno spicchio d'aglio sulla teglia che ospiterà la carne di agnello disossata.
- Spolverare l'agnello con il mix di aromi per carni, insieme ad un ramoscello di rosmarino e un pizzico di sale fino.
- Mettere il tutto all'interno del forno per 70' minuti.
- A metà cottura sfumare con un bicchiere di vino bianco
- Far stiepidire e poi affettare come se fosse un arrosto.
Commenta